LA CASA DI AGENHA

Abitiamo

PROGETTO “CASA DI AGENHA”

L’Associazione Agenha ha realizzato, nell’ambito di Romano di Lombardia, un appartamento protetto orientato all’autonomia per persone disabili. L’appartamento di metri quadrati 140 è stato affittato all’interno della struttura Fondazione Opere Pie Rubini, nel centro di Romano di Lombardia, al fine di ospitare almeno 5 persone disabili.

Nel maggio del 2017 «Casa Agenha» è stata inaugurata e da allora ha ospitato nel fine settimana 15 persone disabili, a rotazione.

FINALITÁ DEL PROGETTO

L’obiettivo primario del Progetto è quello di fornire al disabile un’opportunità di autonomia in un contesto sociale, il più possibile simile ad una famiglia.

Poter avviare o proseguire momenti, anche non continuativi, di residenzialità in appartamento protetto e garantire sollievo alla famiglia di provenienza.

Questo contesto non vuole assolutamente sostituirsi alla famiglia di origine, vuole semplicemente garantire al proprio figlio disabile di vivere momenti di quotidianità con altri disabili e altri adulti (volontari ed operatori) acquisendo autonomia e consapevolezza in sé stessi.

PROGETTO CASA AGENHA

OBIETTIVI

Tale esperienza permetterà la sperimentazione di distacco, di autonomia e di convivenza che nelle nostre intenzioni dovrà rappresentare (per soggetti ospiti e le loro famiglie):

  • un’occasione per riconoscere le proprie capacità, i propri limiti e i margini di autonomia personale, in  convivenza quotidiana con altre persone che non siano i propri famigliari;
  • un “trampolino di lancio“ per concretizzare il desiderio e la possibilità di uscire di casa in modo sicuro;
  • generare legami di reciprocità con il contesto e promuovere / Sostenere risorse di volontariato – Utilizzare delle risorse del progetto (abitazione, fruitori, professionisti) anche a favore di altre fragilità;
  • creare piccole opportunità di autonomia e responsabilità (fare la spesa, semplici attività casalinghe, accogliere ospiti…)