CHI SIAMO

AGENHA è un’associazione onlus nata nel maggio del 1999 a Romano di Lombardia dall’iniziativa di un gruppo di genitori di persone con disabilità.
Da allora lavora per costruire opportunità di benessere per la persona disabile, offrire un sostegno ai familiari e promuovere una cultura più attenta ai diritti e al valore di ogni persona.
Il nome dell’associazione è un acronimo: Associazione Genitori per l’Handicap.

L’associazione si propone:

Sostenere le famiglie del disabile soprattutto con forme di auto-aiuto

Promuovere le attività che favoriscano il benessere della persona con disabilità e della sua famiglia, al fine di garantire una vita piena, in condizioni che garantiscano la sua dignità, favoriscano l’autonomia e agevolino una sua attiva partecipazione alla vita della comunità.

AGENHA è un’associazione onlus, iscritta ai seguenti registri:

  • Registro Generale Regionale del Volontariato con provvedimento del 15 gennaio 2001 al progressivo n. 2887.
  • Registro regionale delle Associazioni di solidarietà familiare con provvedimento N.24686 del 16 ottobre 2001 al progressivo n. 389 .
  • Aderisce al Coordinamento Bergamasco per l’Integrazione dalla sua nascita , essendo socio fondatore.
  • Registro Comunale delle Associazioni di Romano di Lombardia.

AGENHA aderisce all’Associazione INOLTRE di Bergamo.

PROMUOVERE attività di sensibilizzazione nel territorio per facilitare e favorire l’inclusione sociale delle persone diverse, in particolare dei disabili e delle loro famiglie.

Molte cose sono ancora da fare perché una cultura dell’inclusione si sviluppi e permetta di migliorare la qualità della vita del disabile e della sua famiglia.

  • Promuove l’inclusione nel tessuto sociale delle persone diversamente abili, aiutando anche la famiglia, privilegiando l’auto-aiuto e la circolazione di tutte le informazioni utili tra genitori
  • Promuove e propaganda il rispetto della persona umana incrementando il livello di conoscenza, sensibilità e mobilitazione dell’opinione pubblica circa le problematiche connesse all’emarginazione
  • Vuole essere voce di chi non ha voce, favorendo un atteggiamento propositivo e di stimolo verso le istituzioni.
  • Raccoglie i bisogni dei soci per organizzare dei laboratori che facilitino l’acquisizione di nuove abilità e nuove relazioni
  • Molte delle attività realizzate mirano al benessere della famiglia, rafforzamento dell’associazionismo e della mutualità tra le famiglie.

In questa direzione intendiamo continuare, proseguendo le attività finora in corso e promuovendone altre.

Negli ultimi anni AGENHA lavora in rete con soggetti partner come le cooperative sociali, i Comuni e Agenzie del territorio per promuovere azioni di avvicinamento all’autonomia del disabile in un contesto residenziale al di fuori della famiglia con l’obiettivo di un’adultità possibile, nonostante l’handicap.

Art. 6 Statuto

Soci

Possono essere soci dell’Associazione le persone o gli Enti che ne condividono gli scopi, ne accettano le finalità ed i modi di attuazione, operando attivamente all’interno di essa attraverso prestazioni volontarie e gratuite.
La qualifica di socio si ottiene mediante domanda scritta presentata al Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo deciderà l’ammissione dell’aspirante socio nella prima seduta successiva alla domanda.
Al momento dell’ammissione il socio è tenuto al pagamento della quota associativa annuale; i soci non in regola con il pagamento delle quote sociali non possono partecipare all’assemblea dei soci , essi non sono elettori e non possono essere eletti alle cariche sociali. La qualifica di socio comporta il dovere di osservare lo statuto , di non attuare iniziative in contrasto con le ispirazioni che animano le attività dell’associazione .
La qualifica di socio può venire meno per recesso, per decadenza o per esclusione.
Ciascun socio può recedere in qualunque momento dall’Associazione con comunicazione scritta al Consiglio Direttivo. L’esclusione dall’Associazione è deliberata dal Consiglio Direttivo per gravi motivi di incompatibilità o indegnità e comunicata al socio, il socio ha diritto di appellarsi contro l’esclusione.
Si decade dalla qualifica di socio per il mancato pagamento della quota associativa annuale.

ORGANIGRAMMA

ASSEMBLEA SOCI (DAL 2021 AL 2023)

PRESIDENTE: Maddalena Paleari

VICE PRESIDENTE: Dina Maccarani

CONSIGLIO DIRETTIVO:
Marisa Fazio, Maria Teresa Finetti e Giovanna Rossi